3A LABORATORI

3a

3A Laboratori nasce a fine 2009 come laboratorio di analisi in grado di rispondere operativamente alle necessità manifestate dalle aziende clienti del settore Alimentare, Materiali e Ambientale. Dal 2011 3A Laboratori si è attivata anche nel settore dell’Arte, Conservazione e Restauro ed è in grado di proporsi agli operatori pubblici e privati del settore dei Beni Culturali, offrendo servizi di consulenza qualificata e di analisi scientifica per la conoscenza, la conservazione e il restauro dei beni storico-artistici, architettonici e monumentali, in particolare dipinti su tela e tavola, manufatti lignei policromi, dipinti murali, materiali lapidei e ceramici, malte e altri materiali per il costruito.

3A Laboratori offre servizi di consulenza e indagini scientifiche finalizzate alla conoscenza dei materiali costitutivi e delle tecniche esecutive, alla valutazione dello stato di conservazione e alla soluzione di problematiche di restauro, relativamente ad una vasta tipologia di manufatti, antichi e contemporanei, fornendo un supporto scientifico e progettuale ai funzionari delle soprintendenze, ai restauratori e agli operatori del settore edilizio. Il servizio di consulenza di 3A Laboratori non si limita solo all’aspetto diagnostico e conoscitivo, ma è in grado di contribuire alla messa a punto di azioni efficaci di manutenzione, conservazione e restauro: metodi di pulitura di superfici policrome; scelta, formulazione e applicazione dei prodotti più idonei per interventi di consolidamento, protezione, adesione, verniciatura,  deacidificazione, ecc.

Il laboratorio effettua analisi e consulenze in funzione della tipologia di manufatto nell’ambito dei seguenti campi:

  • Caratterizzazione dei materiali pittorici (componenti minerali degli strati preparatori e degli intonaci, leganti, pigmenti, lamine metalliche, vernici, ecc.) e dei loro prodotti di alterazione; studio dello stato di conservazione delle stesure pittoriche e dei singoli componenti (pigmenti e leganti).
  • Studio della tecnica esecutiva dei dipinti su tela e tavola.
  • Attribuzione di opere d’arte e verifica della loro autenticità (mediante indagini comparative).

comp_1
comp_2

  • Caratterizzazione dei materiali da costruzione (rocce, malte, intonaci, calcestruzzo, mattoni, ceramica e materiali metallici) e valutazione del loro stato di conservazione e delle cause di degrado.
  • Soluzione di problematiche di restauro e conservazione: caratterizzazione di strati di ridipintura, vernici, protettivi, patinature, ecc. finalizzata all’individuazione di metodi di pulitura specifici.
  • Progettazione e messa a punto di metodologie per la pulitura chimica (solventi e sistemi acquosi liberi o in fase gelificata).

div_4

  • Progettazione e messa a punto di metodologie per la deacidificazione-riduzione di manufatti cartacei.
  • Controllo qualità dei materiali per il restauro e la conservazione.

3A Laboratori srl
Via A. Volta, 1/d
35020 – Maserà di Padova (PD)

tel: 049 0994658 – 0994671
fax: 049 8868430
email: info@3alaboratori.it

www.3alaboratori.it