ALILAGUNA

alilaguna

Radicata all’esperienza della storica Cooperativa San Marco, operativa già dal 1936, Alilaguna viene fondata a Venezia nel 1999 grazie allo spirito imprenditoriale di un gruppo di operatori turistici. Nacque così il primo servizio di trasporto pubblico di linea, operato da vettore privato, a Venezia. Era la Linea Rossa che collegava l’aeroporto Marco Polo a Murano, il Lido di Venezia e Piazza San Marco. Già l’anno successivo la Linea Rossa fu prolungata fino alle Zattere e venne aggiunta la Linea Blu che collegava l’aeroporto alle Fondamente Nuove, Santa Giustina e San Marco.

Attualmente la nostra rete di navigazione è costituita da cinque linee che collegano i terminals dell’ Aeroporto Marco Polo e del Terminal Crociere al centro di Venezia, il Lido, Murano e Punta Sabbioni. Tutto iniziò con i primi 4 natanti del 1999. Ora possiamo offrire una flotta composta da 34 moderne imbarcazioni, progettate e costruite appositamente per garantire il massimo comfort ai passeggeri.
Tutte le imbarcazioni sono classificate dal RINA (Registro Italiano Navale), dotazioni di sicurezza e mezzi di salvataggio individuali e collettivi rispondono a tale livello qualitativo. Nella progettazione degli scafi, una particolare attenzione è stata posta al contenimento del moto ondoso in condizioni di normale velocità di navigazione.
L’attenzione alla salvaguardia ambientale di Venezia viene confermata nel 2010 con il varo di Energia, imbarcazione con motore ibrido a propulsione elettrica.

Le imbarcazioni Alilaguna sono equipaggiate con due apparati radiotelefonici, uno per le comunicazioni di servizio collegato costantemente con la centrale operativa ed uno riservato alle comunicazioni di emergenza. Tutte le unità sono munite di apparecchiature radar di ultima generazione e di sistemi GPS di localizzazione, questo garantisce una navigazione sicura anche in caso di scarsa visibilità. La maggior parte delle imbarcazioni è inoltre predisposta per ospitare passeggeri disabili.

www.alilaguna.it

 
alilag